Amore fedele o infedele?

di Jeeves | 13 aprile 2012, 11:52

Robert Pattinson e Uma Thurman in una scena del film Bel Ami.

Bel Ami. Chiamano così Georges Duroy le sue tre amanti. (al cinema lo interpreta l’ex vampiro Robet Pattinson). Lui è un esponente del sesso maschile della peggior specie. Bello come il sole e la luna insieme, cinico, narciso, arrivista e senza scrupoli.  Seduce tre donne diverse tra loro. Rappresentano tutte tre diversi modi d’amare. C’è quella che tenta di essere alla pari, quella che è vittima e, poi, l’ancella paziente. Tutte pronte a fare qualsiasi cosa per lui. Perfino a perdonare sempre il giovane bell’amico. E quando lui a tutte chiede perché siano disposte a tutto la risposta che ottiene è: «Non lo so». Semplice e ambigua. Nel film si parla di amore femminile ma anche di amore fedele e infedele. E allora come razionalizzare l’amore? È ancora trasgressivo avere un’amante a cui dedicare l’amore vero o è più trasgressivo avere un marito (o una moglie) con cui condividere una vita?

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

6 Risposte a “Amore fedele o infedele?”

  1. francesca bilotta dice:

    mah sicuramente non è trasgressivo avere 1 marito con cui dividere 1 vita..certo,servono pazienza,affetto,abnegazione e voglia di dividere gioie dolori e interessi..e forse non è nemmeno trasgressivo avere 1 amante e tenersi pure la moglie,,solo 1 pò squallido,se l’amante nn è l’avventura di 1 sera..se x amante si intende 1 relazione fissa con 1 donna,all’insaputa della moglie,ecco che il maschio egoista incapace di prendere decisioni salta fuori..casa e moglie squivalgono a comodità,l’amante a trasgressione e divertimento..adrenalina..però le 2 povere donne usate..fa pena l’amante che accetta..forse xchè spera prima o poi di avere l’animale tutto x se..

    • marco dice:

      … è vero. Tenerle tutte e due è la cosa più comoda che si possa fare, ma al contempo la più vile … una aspetterà inutilmente e l’altra penserà di farlo felice così com’è … invece di parlare e capire come il rapporto possa migliorare …

  2. Francesco dice:

    Non se che cosa oggi si possa definire trasgressivo. Di sicuro non Bel Ami, il personaggio è uno dei più moderni che Maupassant abbia creato: un uomo senza qualità che con la seduzione sfrutta le donne che lo circondano per ottenere soldi, fama e privilegi… Ricorda qualcuno?!

  3. valentina dice:

    L’ideale per ogni uomo, ma penso anche per ogni donna, sarebbe avere un rapporto con la moglie talmente profondo e carico di essenza di vita tale che potrebbe in alcuni momenti essere vissuto come un rapporto tra amanti.
    La monotonia che quasi obbligatoriamente investe un rapporto a 2 di lunga durata, potrebbe essere superata con voglia di trasgressione e cambiamento…. ma con la stessa persona … importante è riuscire a comunicare questo alla propria moglie… ma è anche altrettanto importnte sapere ascoltare.

  4. Valeria dice:

    ma ce l’avete un correttore di bozze in quella redazione??

    • Jeeves dice:

      Grazie per l’osservazione. Mi specifica meglio cosa intende, così possiamo apportare le giuste correzioni
      Grazie

Lascia un commento