Musica a Salò

Cultura e Spettacolo | di Giada Barbarani | 03 luglio 2012, 16:42

Prende il via l’8 luglio l‘Estate Musicale del Garda Gasparo da Salò, il 54° Festival Violinistico Internazionale. Nella splendida cornice della storica Salò, sette serate uniche.

Dalla serata inaugurale, domenica 8 luglio, in cui la musica incontra uno dei maestri della cucina più famosi al mondo, Gualterio Marchesi (che precederà il concerto del suo eccellente trio di nipoti musicisti con una conferenza sul tema musica-gastronomia) a quella del 15 luglio, che vede Giovanni Angeleri, uno dei migliori violinisti in circolazione, eseguire alcune funamboliche pagine paganiniane accompagnato dall’Orchestra da Camera di Brescia.

E poi: il 22 luglio, Piazza Duomo ospita il progetto Argerich&Friends, il festival che la celebre pianista Martha Argerich ha fondato a Lugano per sviluppare il proprio credo artistico; il 25 luglio, la Northamptonshire Youth Orchestra, una delle migliori orchestre giovanili britanniche; il 29 luglio è la volta della rinomata banda cittadina. Per finire, il 5 agosto, la musica classica incontra il jazz: l’istrionico Tullio De Piscopo alla batteria si unisce al brillante violinista Glauco Bertagnin, al piano di Sergio Vecerina e al basso di Franco Catalini per eseguire la Suite per violino e trio jazz di Bolling, le intriganti musiche di Pazzolla e brani a sorpresa.

Per info: Assesorato cultura Comune di Salò, tel. 0365.296834/827.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento