Cavalli di razza

Motori | di maurizio toma | 23 ottobre 2017, 10:24

Il Salone di Francoforte svela i nuovi bolidi da strada: la Amg in carbonio, la muscolosa Ferrari Portofino e, poi, la��alta tecnologia di Audi e la terza generazione di Cayenne

Mercedes propone un salto nella��iperspazio delle sportive con un costosissimo esercizio di alta tecnologia, la AMG Project One, una GT che attinge direttamente dalla tecnologia applicata in Formula 1. La potenza di 1.000 cv A? ottenuta da un V6 da 1,6 litri che a 11mila giri ne esprime 680, unito a quattro unitA� elettriche: una collegata al turbo, una al motore e altre due su ciascuna delle ruote anteriori, alimentate dalla rete elettrica di bordo a 800V. Questo missile in carbonio raggiunge senza fatica i 350 kmh e, volendo, passa da 0 a 200 kmh in meno di 6 secondi. Saranno solo 275 le AMG Project One prodotte, con un prezzo di 2,275 milioni di euro (piA? le tasse e la messa in strada). Nonostante, dunque, non si possa definire una��auto popolare, le unitA� sono giA� quasi tutte prenotate.


In questa��ottica appare assai piA? abbordabile la��ultimo gioiello presentato a Francoforte da Ferrari, la nuova Convertibile Portofino che costa solo, si fa per dire, 196mila euro. Questa vettura scoperta del cavallino sostituisce California, la prima Ferrari di questo tipo, ma ne migliora notevolmente la��impatto estetico, il fascino, la sportivitA� e, soprattutto, le performance. La nuova Portofino A? un concentrato di fascino su quattro ruote. Il centro stile interno guidato da Flavio Manzoni ha fatto un altro centro pieno. Slanciata, sinuosa e muscolosa ma anche estremamente elegante, A? una Ferrari di gran classe che non ostenta ma conquista.Il nuovo telaio di questa cabrio soddisfa anche i piloti piA? esigenti quanto a piacere di guida. Infine, il V8 biturbo da 3,9 litri che ora eroga ben 600 cv a 7.500 giri ricopre un ruolo di assoluto protagonista.

A Francoforte si A? vista anche la terza generazione di Porsche Cayenne, la Suv che ha cambiato la storia della casa di Stoccarda. La nuova versione A? esteticamente piA? vicina alla sorella minore Macan, con qualche tocco di 911 a sottolinearne la maggiore dinamicitA� dello stile. PiA? lunga di 6 cm, piA? bassa di 1 cm rispetto al passato, Cayenne perde anche 65 kg a tutto vantaggio della��agilitA� di guida. Gli interni sono ora assai piA? simili a quelli delle ultime Panamera con i comandi tutti o quasi rimandati allo schermo centrale della plancia da 12,3 pollici. Al debutto, la nuova Cayenne sarA� disponibile solo con motori a benzina da 340, 440 e 550 cv ma nel corso del prossimo anno arriveranno anche i diesel e la versione ibrida plug-in.

La��impulso verso il progresso A?, infine, al meglio accolto da Audi, che presenta la nuova A8, berlina al top della propria gamma. Questa lussuosa ammiraglia propone oggi uno stile piA? contemporaneo, sempre elegante e composto come A? giusto che sia per una vettura di questa classe e dimensione ma non privo di originalitA� e di accenni hi-tech anche alla��esterno come, per esempio, le luci posteriori Led e Oled. Ma la A8 A?, soprattutto, un esempio di come giA� oggi si possano applicare le piA? avanzate e ricercate tecnologie di assistenza alla guida, tanto che A? la prima a potersi certificare con il livello 3 della guida autonoma. In sostanza, questa lussuosa berlina, grazie alla��applicazione di una vera intelligenza artificiale, puA? guidare in autonomia, ovvero senza intervento del pilota, fino a una velocitA� di 60 kmh. Grazie alla ridondante dotazione di sensori e telecamere e al sofisticato computer del quale A? equipaggiata, controlla tutti i suoi sistemi: sterzo, acceleratore, freni. Se le condizioni del traffico o la velocitA� escono perA? dai parametri, la vettura richiede che il guidatore torni attivo. In mancanza di una conferma in tal senso, la��auto provvede a fermarsi da sola nel primo spazio sicuro disponibile. La dotazione della nuova A8 comprende molti altri sistemi alla��avanguardia come la��Adaptive Driving Assistant, un evoluto cruise control, che in concerto con il Lane Assist e il Traffic Jam coadiuva il guidatore fino a 250 kmh. Per il 2019 sembra che la A8 sarA� disponibile anche in versione completamente elettrica.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Comments are closed.