Spot da Oscar

Cultura e Spettacolo | di Ilaria De Bartolomeis | 25 ottobre 2017, 17:14

Campari sceglie ancora un volta un regista premio Oscar per dirigere la nuova campagna pubblicitaria. Nel 1984 aveva lavorato con Federico Fellini e oggi ha puntato su Paolo Sorrentino che, in collaborazione con l’agenzia Havas Milano e il direttore creativo Giovanni Porro, ha dato vita al cortometraggio Creation: una storia visionaria che racconta la creazione della passione nel mondo attraverso il cocktail a base di Campari più famoso del mondo, l’Americano. L’azienda fondata nel 1860 non è l’unica che ha affidato la creatività della propria immagine a registi di fama internazionale. Ecco una gallery di alcuni spot d’autore degli ultimi 30 anni.


Federico Fellini

Il cinque volte premio Oscar, autore di capolavori come La dolce vita e Amarcord ha firmato nel 1984 un video per Campari, appunto, l’anno successivo lo spot di Barilla e in seguito un sequel di tre pubblicità per Banca di Roma con Paolo Villaggio come protagonista.


Woody Allen

L’autore di Io e Annie, Manhattan e Match Point ha diretto nel 2000 uno spot per Telecom Italia, ma precedentemente aveva collaborato con Coop alla realizzazione di cinque clip che in maniera ironica e surreale sottolineavano la genuinità degli alimenti venduti nei supermercati della catena. Erano i primi anni 90.


Wes Anderson

Quella del regista de I Tenenbaum con il mondo della pubblicità è un’intensa collaborazione. Nel 2008 ha firmato la campagna dell’azienda di telecomunicazioni giapponese Soft Bank in cui ha recitato Brad Pitt, nel 2010 ha girato per Stella Artois e nel 2016 ha girato il video promozionale di H&M.


Spike Jonze

Celebre per aver diretto Essere John Malkovich, Spike Jonze è l’autore della campagna My mutant Brain per il profumo Kenzo World. Nel filmato, l’attrice Margaret Qualley si allontana all’improvviso da una cena elegante e altrettanto noiosa, ballando in modo liberatorio, come se fosse posseduta.


Sofia Coppola

Vincitrice di un Oscar per Lost in translation, Sofia Coppola ha girato per Dior tre spot: nel 2009 è stata la volta di Miss Dior Cherie, ripreso con l’interpretazione di Natalie Portman nel 2011 e nel 2013 ha girato per la fragranza Miss Dior un video ricco di citazioni felliniane.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento