Glamour in vetta

Leader | di giulia pessani | 20 dicembre 2018, 10:40

«LE CIME ERANO BIANCHE, il cielo insolitamente azzurro, una sensazione di miracolo». Paolo Cognetti, autore del best seller Le otto montagne, con cui nel 2017 ha vinto il premio Strega, in poche parole racconta il contrasto di colori che genera il fascino unico, anzi magnetico, di questo paesaggio. Gentleman, come da tradizione, dedica il numero di Natale e di fine anno proprio ai piaceri della montagna, per raccontare uno stile di vita che unisce amicizia, sport, passioni, natura e, come sempre nella vita di un gentleman, il buon cibo e il buon bere (in edicola venerdì 21 dicembre e in versione digitale sull’App store e Google Play).


Protagonista di questa edizione Mountains Lifestyle 2018/19 è Franco Loro Piana che, con il fratello Giacomo, ha fondato un marchio di abbigliamento outdoor, Sease, dedicato al mondo dello sci, della vela e della vita all’aria aperta in generale. Sease non è il tempo libero, in opposizione a quello dell’impegno e del lavoro. Sease è uno stile di vita che ha i valori della generazione Millennials, condivisione, sostenibilità, tecnologia e libertà. Seguendo il filo dei contrasti, che rendono ancora più intenso il gusto dell’inverno, dalle vette e dallo sport, si arriva in tavola.

Chi meglio dei tre fratelli Cerea, Enrico, Francesco e Roberto, può raccontare l’eccellenza della ristorazione internazionale? Da Vittorio, tre stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso, è il paradiso dei gourmet che per la stagione invernale, oltre al ristorante di Brusaporto, vicino a Bergamo, hanno a disposizione il locale inaugurato all’interno dell’hotel Carlton di St. Moritz.
Glamour in vetta: che cosa indossare sulle piste, per l’après-ski o per una serata brillante? Il segreto è saper mescolare, unendo lo stile alla praticità. In montagna, sacrificare la comodità per essere all’ultima moda, significa perdere molto in eleganza. Il glamour delle feste in città è invece impersonato da Nacho Figueras, campione internazionale di polo, ospite con Gentleman dell’inaugurazione del St. Regis Hotel di Roma, tornato a splendere dopo il restauro milionario: in sm0king, nella biblioteca dell’albergo, sorseggia un Martini cocktail e racconta la sua Dolce vita, tra famiglia, sport, design e un nuo-vo mestiere che lo appassiona: scrivere romanzi ambientati nel mondo del polo, per farlo conoscere ai giovani.

Per chi cerca il sole d’inverno, fino a marzo i Caraibi regalano un mare meraviglioso: il modo migliore per scoprirlo è in barca. Le possibilità sono moltissime, soprattutto se si sceglie il charter e, per raccontare fino a che punto di esclusività e lusso possa arrivare la nuova frontiera della sharing economy, andate a vedere gli yacht a disposizione quest’anno.
Con che cosa abbinare il caviale? Siete della scuola vodka o di quella Champagne? I nuovi modelli di Suv, compreso il re della strada firmato Rolls-Royce, design, regali per lei e per lui, distillati da collezione, sigari e accessori per cultori del fumo lento arricchiscono questo numero, dedicato, come sempre e come è nello stile di questo giornale, a chi ama la vita. E non esclusivamente agli appassionati di montagna.

Buona lettura a tutti. Buon anno nuovo!

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento