Come in un uovo

Moda e Tendenze | di Samantha Primati | 19 febbraio 2019, 11:23

Sentirsi in sintonia con la natura. Muoversi negli spazi aperti in totale comfort. Praticare attività fisica outdoor per fare il pieno di endorfine, energia positiva e benessere. Tra i valori dei Millennials c’è lo sport attivo e la moda risponde con collezioni tecniche sempre più contemporanee, ricercate nel design e dalle prestazioni elevate.

Esemplare Ultralight, water repellent e impacchettabile in una tasca. www.esemplare.com

La tendenza design dello sport attivo è inversamente proporzionale a quella del fashion in senso stretto. E procede dunque per sottrazione: tanto più un capo è funzionale, leggero e (apparentemente) semplice, tanto più è interessante e diventa fondamentale. Guscio è il nome che la tribù dello sport attivo attribuisce alla giacca più esterna, quella che avvolge, in ogni stagione, la tenuta dello sportivo.

Fay In nylon tecnico con cappuccio e interno foderato. 370 euro. www.fay.com

I pesi e i capi sotto il guscio, per la corsa, per la bici, ma anche per lo sci, la camminata, la vela, il canottaggio, variano a seconda della stagione. Il guscio dà personalità al look sportivo, ma soprattutto garantisce la sicurezza contro il vento e l’acqua, perché è realizzato in materiale leggerissimo, totalmente impermeabile. Allo stesso tempo, la sua caratteristica fondamentale è quella di essere traspirante. Come il guscio di un uovo, appunto. Il segreto sta nell’utilizzo del tessuto a membrana, costituito da materiali microporosi.

Sease In tessuto di lino a tre strati, termosaldata. 1.250 euro. www.sease.it

Ogni singolo dettaglio, poi, è studiato per rendere i gusci funzionali: cuciture termosaldate che impediscono all’acqua e all’umidità di passare attraverso i fori dell’ago, cerniere a doppio senso di lunghezza per aprire dalla vita, tasche strategiche laterali, tagli al laser sotto le braccia per favorire la ventilazione, orli elastici e cappucci integrati regolabili per fornire una protezione totale.

Ortovox In tessuto tecnico a due strati, impermeabile e antifreddo. www.ortovox.com

Pensati per un utilizzo durante l’attività aerobica, i gusci sono protagonisti del guardaroba di tutti i giorni, proprio per le loro caratteristiche tecniche e lo stile semplice, minimale. Un atout fondamentale per i Millennials, sempre pronti a mettersi in viaggio, e garantisce il minimo ingombro.

Gore Wear Antipioggia e traspirante in Shakedry™. 300 euro. www.gorewear.com

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento