Il senso della moda

Wellness e Sport | di giada barbarani | 18 dicembre 2019, 17:36

Artigianali, esclusive ed eleganti. Proprio come gli abiti haute couture. Sono le sei nuove fragranze, dalle note ricercate e pregiate, disegnate su misura dell’atelier Versace

Una collezione esclusiva, realizzata artigianalmente per adattarsi alle personalità più diverse, in vendita in selezionate boutique. Si chiama Atelier Versace e, nonostante le premesse, non si tratta di una collezione di vestiti haute couture, ma di fragranze uniche. «Atelier Versace rappresenta l’essenza della moda, quella che si fa a mano e su misura», racconta Donatella Versace, «la moda dei sogni che diventano realtà. Queste fragranze vogliono racchiuderne i valori». Il nome deriva, infatti, dal laboratorio sperimentale nato nel 1989, omaggio alla madre della stilista, dove viene realizzata interamente l’Alta Moda della Medusa: dalla ricerca estetica al design visionario, alla lavorazione manuale di tradizione sartoriale.

La stessa ricerca di materiali di altissima qualità e di maestria si sono trasformati, oggi, in creazioni olfattive uniche. Sei profumi che spaziano dal fresco al floreale, al legnoso, realizzati con materie prime molto ricercate, come il cedro di Diamante, la rosa del Marocco, il gelsomino indiano, il fico bianco italiano, il sandalo dello Sri Lanka e la vaniglia del Madagascar. «Si tratta di essenze che ho conosciuto nei miei viaggi in giro per il mondo e che mi hanno colpito», spiega Donatella Versace, «sicuramente il cedro ha un posto particolare nel mio cuore perché viene dalla Calabria, la mia terra…».

La linea, prodotta e distribuita da EuroItalia, partner storico della maison, si trova in 13 boutique worldwide e in pochi selezionati negozi, come Harrods, proprio per mantenere alto il livello di esclusività che si presenta subito non solo al naso, ma anche agli occhi. I profumi sono, infatti, custoditi in confezioni realizzate a mano, dentro flaconi scultorei di vetro chiaro per le fragranze più fresche, e vetro nero per quelle più intense, e hanno tutti cappucci in metallo con motivo di testa di Medusa tridimensionale.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento