Social Club

Viaggi e Sapori | di di stefano spinetta - foto di angelo bolla - testo di luca zaramella | 27 gennaio 2020, 13:31

Rum e cioccolato, whisky e sigari, sono solo alcuni degli abbinamenti più famosi e riusciti tra le passioni declinate al maschile. Ma se ne possono trovare e provare quanti se ne vogliono, dal tequila con la frutta secca al gin coi formaggi erborinati, ecco qualche suggerimento…

Rum Zacapa Reserva Limitada (108 euro). Tavoletta di cioccolato fondente, con anacardi e albicocche, di Peck (da 5 euro). Occhiali da vista in acetato, di Tom Ford Eyewear (260 euro). Penna a sfera in argento, di Tiffany & Co., (470 euro). Cravatta in seta, di Fiorio (120 euro).

Dal carattere intenso, profondo, distintivo, Zacapa Reserva Limitada è un autentico distillato di lusso. La sua personalità è inscindibile dal paesaggio e dalla cultura del Guatemala. In uno scenario unico caratterizzato da cime elevatissime, vulcani attivi e distese verdeggianti, si svolgono tutte le fasi di produzione di Zacapa, dalla coltivazione alla distillazione, all’invecchiamento e all’imbottigliamento. Questi processi, tanto complessi e curati, conferiscono al Rum il gusto sublime e unico che si esprime in maniera netta in questa bottiglia di Zacapa Reserva Limitada, insieme perfettamente riuscito di diversi Rum di età media tra i 6 e i 24 anni, miscelati tra loro tramite il Metodo Solera. Da degustarsi in abbinamento al gianduia o meglio a del cioccolato extrafondente.

Talisker Skye Single Malt Scotch Whisky (40 euro). Porta sigari in cuoio (245 euro) e Cigar Borer Retrattile in argento, entrambi di Larusmiani (230 euro). Accendino in palladio satinato, di S.T. Dupont (765 euro). Cappello in feltro Alessandria con spilla foliage, di Borsalino (340 euro). Porcini in olio evo, di Peck (190 g, 32 euro).

Talisker è un Whisky incredibilmente ricco. Al naso si sente il dolce fruttato dell’uva sultanina e della buccia d’arancia, con una base di legno di sandalo, il tocco salmastro della brezza e le note affumicate dello zucchero grezzo. Al palato si offre un delicato equilibrio tra il dolce e l’affumicato. La persistenza è generosamente calda e sostenuta, con un finale secco, delicatamente affumicato. Il risultato è un distillato straordinario che conserva l’inconfondibile carattere dei Talisker singolarmente eccezionale che con un buon sigaro, rigorosamente confezionato a mano, funziona ancora di più.

Panarea Sunset Gin (27,50 euro). Orologio Datejust 41 in acciaio Oystersteel e oro bianco, di Rolex (8.700 euro).Gemelli a barretta in argento, di Tiffany & Co. (400 euro). Carte da gioco, di Hermès (90 euro). Formaggio Roquefort, di Peck (57 euro al kg).

Intrigante e rinfrescante il Panarea Sunset Gin nasce ispirandosi ai romantici tramonti sul mare dell’Isola di Panarea. Con spiccate note di basilico e una punta di pompelmo è dedicato agli appassionati di questo distillato. Si tratta di un mix di botanici mediterranei, scelti con cura e sapientemente miscelati, per una nuova esperienza sensoriale e olfattiva. Si caratterizza per la sua aggiunta di note aromatiche naturali fruttate e si distingue dal classico London Dry per via del suo gusto unico di grande equilibrio e morbidezza che lo rende insuperabile coi formaggi erborinati a pasta molle.

Tequila Exotico Reposado (50 euro). Jigger, misurino da cocktail in argento, di Tiffany & Co. (1.200 euro). Tavola da gioco Backgammon in legno dipinto a mano con dettagli in cuoio, di Hermès (5.400 euro). Frutta secca, di Peck (da 17 euro al kg).

Nel Tequila Exotico la fermentazione inizia con l’aggiunta dell’omonimo lievito, ottenuto da una ricetta di famiglia. Non tutte le distillerie producono il loro lievito, ma questa attenzione al dettaglio è ciò che contraddistingue Exotico un Tequila di alta qualità prodotto artigianalmente nello stato di Jalisco, in Messico, dalla Distilleria Gonzalez, una tra le più rinomate del paese. L’invecchiamento è di almeno 6 mesi in speciali botti di rovere bianco. Gli aromi percepiti al naso emergono anche in bocca e il finale è caratterizzato da note di caramello e cannella. Di colore ambra intenso, è caratterizzato da sentori speziati e di frutta secca che, tra l’altro, ne consentono lo stesso abbinamento.

Rum Diplomatico Distillery Collection N°3 Single Pot Still (88 euro). Lente d’ingrandimento con manico in corno (420 euro) e pipa in radica, edizione limitata I Nodi (1.750 euro), pressa tabacco con spillone, in acciaio inox satinato (264 euro), tutto di Larusmiani. Frutta candita e disidratata, Peck (da 12 euro al kg).

Simbolo del Rum latino, divenuto celebre per la grande ricchezza e morbidezza aromatica, Diplomático in Venezuela ha creato uno stile unico, per unire i diversi metodi di distillazione e produrre un’ampia gamma di distillati complessi. Utilizzando la migliore selezione di mieli di canna da zucchero, con invecchiamento in botti di rovere bianco americano, si crea un Rum complesso, bilanciato e ben strutturato al palato, dove note di legno si uniscono a caffè e cioccolato fondente. Gli aromi sono dolci e avvolgenti, con note prevalenti di miele, caramello e frutta esotica. Dà il meglio di sé, se assaporato liscio, ma si accompagna bene a molte diverse passioni: libri o dischi, sigaro o pipa.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento

  • blog