A tutto gas

di redazione | 15 aprile 2020, 12:28

Le auto sono più spesso rappresentate in articoli scritti o in programmi televisivi che nei film, ma ci sono alcuni titoli che ogni appassionato deve guardare. Sono quelli in cui le auto hanno un ruolo da protagoniste. Per un’abbuffata cinematografica in tempi di lockdown, ecco i migliori film di auto di tutti i tempi organizzati in ordine cronologico. Vietati gli spoiler!

1. Bullit, 1968

Bullitt non è strettamente incentrato sulle auto – non è stato scritto e filmato per soddisfare i fanatici del cambio – ma la Ford Mustang verde di Steve McQueen gioca un ruolo così importante nel film che ha ispirato un modello commemorativo, in edizione limitata, uscito nel 2018. Questo thriller d’azione si svolge a San Francisco, e presenta uno dei più grandi inseguimenti automobilistici della storia di Hollywood. È un must-watch

2. Le mans, 1971

Le Mans è un film che permette agli spettatori di viaggiare indietro nel tempo, e dà loro un pass tutto compreso per l’edizione 1971 della 24 Ore di Le Mans. La Ferrari 512LM e la Porsche 917 (due delle più grandi auto da corsa di tutti i tempi) hanno un ruolo da protagonisti in questo film.

3. Fast&Furious, 2001

Lanciato nel 2001, la serie esplora un aspetto del mondo automobilistico da cui non tutti sono affascinati. È stata incluso in questa lista perché ha innegabilmente  più di qualsiasi altra serie di film portato la cultura dell’auto al grande pubblico. Migliaia di spettatori sono diventati matti per le auto dopo aver visto la Toyota Supra e la Dodge Challenger a full gas nei film.

4. Rush, 2013

Basato su una storia vera, Rush descrive nei dettagli l’aspra rivalità che separava James Hunt e Niki Lauda, due dei più grandi piloti di Formula Uno degli anni Settanta. Riporta gli spettatori a una delle epoche più spietate ed emozionanti della storia della Formula Uno, e culmina con l’ardente incidente del 1976 che per poco non uccise Lauda.

5. Ford v Ferrari, 2019

La Ford GT dei giorni nostri è il prodotto di una rivalità spietata che ha posto la casa automobilistica nella stessa arena di un avversario improbabile: La Ferrari. Il film racconta la mitica 24 ore di Le Mans del 1966 e la storica rivalità dei due grandi Carroll Shelby ed Enzo Ferrari. Ford contro Ferrari è certamente il miglior film automobilistico di questo secolo.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento

  • blog