Home gym

Wellness e Sport | di Alessandra Oristano | 16 aprile 2020, 15:39

Attrezzi di ultima generazione, App su misura e i consigli degli esperti per allenarsi in casa e migliorarsi. Anche con software virtual


È il momento di diventare più forti e di migliorare la nostra forma fisica, anche nel salotto di casa. Con i programmi personalizzati selezionati dall’App Nike Training Circuit si accede a più di 190 allenamenti, gratuiti e guidati da Nike Master Trainer di tutto il mondo, incentrati su forza, resistenza, yoga e mobilità e mirati ad addominali, braccia, spalle, glutei e gambe. Le sessioni durano dai 15 ai 45 minuti e sono studiate in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. Gli allenamenti personalizzati si adattano ai propri progressi, agli impegni e alle altre attività quotidiane. Ci sono quattro programmi della durata di 4-6 settimane: Primi passi (allenamenti bilanciati e guidati per 4 settimane); Forma fisica e resistenza; Bodyweght (aumenta la forza e il tono muscolare in 4 settimane senza pesi) e Gym Strong rafforza il corpo con l’utilizzo dei pesi in 8 settimane.


Anche gli attrezzi fitness sono all’avanguardia tecnologica e, grazie al design e ai materiali utilizzati, diventano oggetti d’arredo. La Bike Personal di Technogym, firmata da Antonio Citterio, è una indoor bike con una pedalata così naturale da dare la sensazione di essere su strada. Unisce il design a trent’anni di ricerca biomeccanica. Sensori integrati misurano la frequenza cardiaca e consentono di allenarsi alla giusta intensità in base alle proprie pulsazioni. Comprende il Technogym Coach, un vero personal trainer che guida l’atleta verso gli obiettivi. Durante l’allenamento la console digitale Unity consente di connettersi con il mondo che ci circonda attraverso Internet, i social media, i canali TV, Netflix. Anche il tapis roulant della linea Personal di Tecnogym possiede la console Unity e si adatta a ogni tipo di esercizio: dalla semplice camminata all’allenamento ad alta intensità per una maratona. L’inclinazione della pedana può raggiungere il 15% per simulare la corsa in salita. Inoltre, con l’esclusiva applicazione MyRunning Logbook, si possono riprodurre sul tapis roulant i propri tracciati di corsa all’aperto mappati da app compatibili o da dispositivi di localizzazione portatili. Run Personal è dotato di uno schermo touch-screen HD-Ready da 19” in vetro temperato e da casse hi-fi integrate. Personal è una linea completa di attrezzi per allenare il sistema cardiorespiratorio, potenziare e tonificare le gambe e comprende Recline Personal, Cross Personal e Power Personal per un allenamento di forza. È possibile allenarsi anche da seduto.

La Wellness Ball Active Sitting di Tecnogym è una fitball, ma anche un’alternativa alla seduta tradizionale che migliora la flessibilità e l’equilibrio. Pur rimanendo seduti su Wellness Ball Active Sitting si possono fare continui micromovimenti per allenare i muscoli dorsali e lombari e rinforzare gli addominali. Grazie alla sua semplicità, è la stessa Ball che fa assumere la posizione corretta. Inoltre, con l’esecuzione di esercizi specifici, la wellness ball consente di tonificare tutta la muscolatura. Il QR code posto sulla maniglia della cover costituisce un facile accesso ai programmi di allenamento specifici. Con il suo ingombro limitato, (55 cm di diametro) è perfetta in ogni ambiente.

Per i ciclisti appassionati c’è Zwift, un software di ciclismo virtuale, da scaricare sul Pc o utilizzando l’App adatta al proprio smartphone, dove allenarsi in modo divertente grazie a un meccanismo di ricompense e gadget, sbloccati come in un videogioco con l’accumularsi dei chilometri percorsi e degli obiettivi raggiunti. In questi giorni ha fatto registrare un vero e proprio boom, poiché l’obbligo di pedalare indoor ha avvicinato un gran numero di nuovi utilizzatori (in questo mondo virtuale pedalano oltre 20mila utenti contemporaneamente). I percorsi sono reali come Innsbruck, Londra, New York o di fantasia come Watopia, ma è fondamentale dotarsi di un rullo per la bicicletta che regoli la resistenza in base all’allenamento programmato, da soli o in compagnia.

www.nike.com
www.zwift.com
www.technogym.com/it/

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento

  • blog