La fattoria dei sogni

Viaggi e Sapori | di Alessandra Oristano | 23 settembre 2020, 14:33

Una fattoria biologica di charme è diventata un bio-hotel a cinque stelle, a Kitzbuhel, nel cuore delle alpi austriache

Nel alpi austriache, a Kitzbuhel, circondata dal maestoso panorama della catena del Wilder Kaiser, lo Stanglwirt è una fattoria biologica di lusso con oltre 100 ettari e anche un resort a cinque stelle. Da oltre 400 anni accoglie gli ospiti con la genuina ospitalità tirolese e una straordinaria offerta di attività per il tempo libero, tra sport e benessere. Ideale per gli amanti della natura, vanta una Green Spa all’avanguardia: grotte di sale, forest therapy, percorsi termali, cascate e saune al fieno. Tutto è stato costruito secondo l’etica ecologica della famiglia Hauser utilizzando solo mattoni, pietra, lana e altre materie prime rinnovabili. L’uso diffuso del legno di pino di Arolla locale crea un’atmosfera sana e rilassante con soffitti, travi e mobili in legno massiccio. Nelle confortevoli suite e camere, i letti sono ecosostenibili con materassi di gomma naturale al 95%, cotone, lana di pecora e crine di cavallo; la biancheria è in puro cotone e lino, i tappeti in lana. La zona notte è protetta dall’influenza dei campi elettromagnetici.


Le idee visionarie e la speciale filosofia costruttiva di Balthasar Hauser hanno reso lo Stanglwirt una fattoria organica e un hotel di charme.
«Il nostro obiettivo è unire la familiarità con il lusso, la tradizione con la contemporaneità e i metodi biologici con il cibo gourmet», spiega Balthasar Hauser. È proprio per questo che ha avuto l’idea di un bio-hotel già negli anni Settanta, molto prima che la parola “eco” diventasse di moda.
Allo Stanglwirt non ci si ferma mai. Per Balthasar Hauser, costruire è sempre un processo graduale: «Se si costruisce troppo in fretta, l’anima non riesce a tenere il passo», spiega l’albergatore che ha studiato i principi di edilizia sostenibile che si traducono nella scelta di utilizzare solo legno e malta di calce per gli edifici. Per costruire il bar dell’hotel Auf der Tenne, il legno dei vecchi fienili è stato amorevolmente trasformato in pannelli rustici da artigiani.
Lo Stanglwirt è un raffinato e romantico resort che racchiude all’interno esperienze uniche da condividere in famiglia, in coppia o con gli amici, primo e unico hotel dell’Austria inserito nella lista d’oro Condé Nast Traveler’s (Gold List) dei 140 migliori hotel del mondo. L’area wellness di 12mila mq, di cui 1000 solo per bambini, offre una Spa a firma della guru del beauty Barbara Sturm, una vasta gamma di attività sportive, indoor ed outdoor, e prevede la presenza di Björn Schulz, personal trainer amato dalle star hollywoodiane, come Arnold Schwarzenegger, e dai business man.
Tra le varie proposte, la più desiderata resta l’Hollywood’s Secret Anti-aging, un trattamento viso intensivo stimolante il collagene con micro aghi per un effetto immediato utilizzato da tante attrici prima del red carpet. Il fiore all’occhiello è la piscina salata esterna e riscaldata più grande d’Europa. Il mondo delle acque si completa con una piscina olimpionica da 25 m, diverse piscine interne ed esterne, la grotta salina, l‘universo delle saune da cui si accede a un laghetto naturale balneabile di acqua di sorgente.


Vacanza active a tutto tondo per gli ospiti dello Stanglwirt che possono beneficiare della prestigiosa Peter Burwash Academy con 6 campi da tennis all’interno, del maneggio, ispirato alla scuola d’equitazione viennese, dove sono presenti ben 24 cavalli lipizzani e perfino di una pista da bowling. Non mancano una psicologa dello sport e tanti corsi con cui approcciarsi allo yoga, al pilates e al nordic walking. Per gli amanti dello sci, ci sono i vicini comprensori di Kitzbühel, Ellmau e Going am Wilden Kaiser oltre a quattro piste da fondo perfettamente preparate proprio all’interno dell’hotel.


Oltre alla calorosa ospitalità della famiglia Hauser e del team Stanglwirt, la semplice architettura tirolese dell’edificio rende il soggiorno allo Stanglwirt una vera esperienza di benessere. Benvenuti i bambini che possono godere di un maso tutto per loro e accudire gli animali, come i purosangue lipizzani. A tavola si possono assaporare prodotti biologici a km zero coltivati in fattoria e specialità tirolesi in una romantica cena a lume di candela presso la Stangl-Alm oppure nella Kuhstall-Stube con vista sulla stalla.

www.stanglwirt.com

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento

  • blog