Il filo rosso

Orologi e Gioielli | di davide passoni | 18 dicembre 2020, 10:48
  • BREITLING L’Endurance Pro ha movimento SuperQuartz termocompensato dieci volte più preciso del quarzo tradizionale.

    BREITLING L’Endurance Pro ha movimento SuperQuartz termocompensato dieci volte più preciso del quarzo tradizionale.

  • SWATCH. Il modello 1983 Originals reinterpreta in chiave sostenibile le prime collezioni del brand. Eco anche il packaging.

    SWATCH. Il modello 1983 Originals reinterpreta in chiave sostenibile le prime collezioni del brand. Eco anche il packaging.

  • LOCMAN. Sport Anniversary è la riedizione dell’orologio al quarzo dei primi anni Duemila: torna con la classica cassa tonneau.

    LOCMAN. Sport Anniversary è la riedizione dell’orologio al quarzo dei primi anni Duemila: torna con la classica cassa tonneau.

  • HUBLOT. Solo 30 pezzi per il Classic Fusion Aerofusion Chronograph Special Edition Boutique Monaco, con cassa in titanio e 42 ore di riserva di carica.

    HUBLOT. Solo 30 pezzi per il Classic Fusion Aerofusion Chronograph Special Edition Boutique Monaco, con cassa in titanio e 42 ore di riserva di carica.

  • IWC. Portugieser 7 Days, con cassa da 42 mm in acciaio, è una delle versioni più sofisticate della collezione: ha calibro automatico di manifattura 52010.

    IWC. Portugieser 7 Days, con cassa da 42 mm in acciaio, è una delle versioni più sofisticate della collezione: ha calibro automatico di manifattura 52010.

  • ROLEX. Colori vivaci per i quadranti dell’Oyster Perpetual, da abbinare ai segnatempo con cassa da 41, 36, 31 mm.

    ROLEX. Colori vivaci per i quadranti dell’Oyster Perpetual, da abbinare ai segnatempo con cassa da 41, 36, 31 mm.

  • AUDEMARS PIGUET. Il Code 11.59, automatico con cassa da 41 mm in oro bianco, come gli indici applicati e le lancette, ha cinturino in alligatore bordeaux.

    AUDEMARS PIGUET. Il Code 11.59, automatico con cassa da 41 mm in oro bianco, come gli indici applicati e le lancette, ha cinturino in alligatore bordeaux.

  • CITIZEN. Cassa da 44 mm in acciaio satinato e movimento a carica luce che offre 180 giorni di autonomia per il Promaster Eco-Drive.

    CITIZEN. Cassa da 44 mm in acciaio satinato e movimento a carica luce che offre 180 giorni di autonomia per il Promaster Eco-Drive.

  • SEIKO. Cassa da 42,5 mm dove batte un calibro automatico per il 5 Sports Street Fighter V, ispirato all’ultima edizione dell’omonimo videogioco.

    SEIKO. Cassa da 42,5 mm dove batte un calibro automatico per il 5 Sports Street Fighter V, ispirato all’ultima edizione dell’omonimo videogioco.

  • TAG HEUER. Il Connected Watch ha quadrante personalizzabile e pulsanti e corona touch e interattivi.

    TAG HEUER. Il Connected Watch ha quadrante personalizzabile e pulsanti e corona touch e interattivi.

SPORTIVI, PERSONALIZZABILI, SOSTENIBILI, TECNOLOGICI, DAL DESIGN MODERNO E VINTAGE. IL MONDO DEI SEGNATEMPO È IMMENSO, MA UNA CARATTERISTICA TORNA: IL COLORE. PER L’INVERNO, TUTTE LE SFUMATURE DEL ROSSO, A CONTRASTO CON IL BIANCO DELLA NEVE E DEL GHIACCIO.


Il colore e il contrasto: rosso su bianco, caldo su freddo, furore su silenzio. Rosso in tutte le sue sfumature, dal corallo al carminio, dal bordeaux al magenta. Una traccia rossa che spicca sul manto bianco e soffice che, con la sua forza poetica, ispira la scelta di un tema con cui legare gli orologi alla neve. Ma l’impiego del colore nei segnatempo non è certo un fatto nuovo. Ben prima che gli anni 80 esplodessero al polso della massa con l’orologeria policroma e democratica di Swatch, i colori, con discrezione, avevano man mano preso piede sugli orologi. Dapprima tocchi qua e là, in toni pastello nelle collezioni eleganti e in cromie più accese in quelle sportive; poi l’impiego sempre più spinto, fino a creare orologi monocromi dal quadrante al cinturino. E il rosso è un colore con cui le maison si sono divertite, e si divertono tuttora, a giocare, tanto che Gentleman ha deciso di farne il filo, rosso, da dipanare lungo piste e ghiacciai. Perché è un mito da sfatare quello dell’orologio colorato abbinato al mare e all’estate: un orologio ha il carattere e la personalità di chi lo indossa, e questi non cambiano con le stagioni. Cambiano, invece, funzioni e materiali, che passano dalla tradizione all’avanguardia con la stessa agilità con cui si affronta la neve.

Basti pensare al Breitling Endurance Pro, la cui cassa in Breitlight, materiale leggerissimo e super resistente brevettato dal brand, può essere abbinata a un cinturino in Econyl, fibra ottenuta da materiali riciclati. Una scelta sostenibile compiuta anche da Swatch che, per la cassa e il cinturino del 1983 Originals, ha utilizzato solo materiali di origine biologica e riciclabili. Così come riciclabile è l’alluminio, che caratterizza la cassa dello Sport Anniversary dell’azienda elbana Locman, a contrasto con il cinturino in cordura rosso fiammante. Dall’Isola d’Elba a Courmayeur, la strada è più breve di quanto si pensi e se la si vuole far passare per il Principato di Monaco, basta una tappa alla boutique Hublot, per mettersi al polso il Classic Fusion Aerofusion Chronograph Special Edition Boutique Monaco. Perfetto per una settimana bianca è l’IWC Portugieser Automatic da sette giorni di riserva di carica: peccato che ricaricarlo significhi essere ormai alla fine della vacanza… Se minore è l’autonomia del Rolex Oyster Perpetual (70 ore), il modello si rifà sul lato estetico: il rosso corallo è un abito sexy e moderno per un orologio intramontabile. Sull’elegante seduzione punta anche Audemars Piguet: il quadrante soleil laccato bordeaux fumé del Code 11.59 automatico gioca con l’oro bianco della cassa, che ne esalta il calore. La sportività spinta caratterizza, invece, due giapponesi: Citizen Promaster Eco-Drive e Seiko 5 Sports Street Fighter V. Se condividono il look da diver (che cos’è la neve se non acqua cristallizzata?), il primo lo è anche nell’animo, il secondo ha una vocazione più casual, ma entrambi si trovano a loro agio anche tra i monti. Infine, poteva mancare uno smartwatch? Il Tag Heuer Connected Watch, con display ad alta leggibilità, batteria durevole e funzione GPS, è utile al polso con qualsiasi attrezzo ai piedi: ramponi su un ghiacciaio, ciaspole in un bosco o sci su una pista. Rossa, naturalmente.

Lascia un commento