Butler 4.0

Hi-Tech | di Andrea Milanesi | 16 febbraio 2021, 16:49

Basta un touch o una semplice parola per attivare musica, luce, tapparelle e riscaldamento. La domotica è sempre più smart


Home, Smart home… Quanto è «dolce» vivere in una casa intelligente dove le principali funzioni sono gestite da dispositivi tecnologici sempre più evoluti. Attraverso la tecnologia di automazione TipTronic SimplySmart di Schüco è, per esempio, possibile controllare finestre e infissi tramite comandi vocali o un semplice click sullo smartphone: speciali sensori regolano l’apertura e la chiusura in base alla temperatura o alla salubrità dell’aria.
Sempre più smart e iperconnessi sono anche gli elettrodomestici di nuova generazione: i frigoriferi LG si avvalgono delle tecnologie Door-in-Door, UVnano e InstaView (per illuminare l’interno del dispositivo con due touch sul vetro trasparente), mentre le lavatrici Ai Control di Samsung sono dotate di intelligenza artificiale e imparano dalle abitudini degli utenti per personalizzare i cicli di lavaggio, suggerendo automaticamente sul display i programmi più appropriati rispetto al carico.
Free-standing o da incasso, l’armadio intelligente Refresh Butler di V-ZUG elimina gli odori indesiderati dai tessuti, igienizza i vestiti e assicura un programma di asciugatura delicata.
È firmato Xiaomi il Mi Air Purifier 3H che monitora la qualità dell’aria ed è provvisto di triplo strato di filtrazione per neutralizzare le microparticelle nocive, mentre con il termostato Smarther2 di BTicino è possibile gestire le principali funzioni di termoregolazione, ricreare scenari casalinghi personalizzati e controllare i consumi anche da remoto tramite App.
Per sopportare il «peso» della tecnologia domotica sono necessari dispositivi in grado di potenziare la diffusione del segnale e assicurare connessioni multiuser ad alta velocità, come il router mobile M5 di Netgear, dispositivo wireless che permette a tutti i dispositivi collegati di navigare in 5G tramite Sim card.

Piccola centralina per l’intrattenimento casalingo a 360 gradi, lo SmartTab M10 HD di Lenovo si trasforma in una cornice fotografica digitale e offre funzionalità per la casa intelligente grazie al sistema Google Assistant. È, invece, Alexa l’interfaccia vocale del nuovo speaker Echo di Amazon, caratterizzato da un design sferico e dalla possibilità di diventare un hub domestico che consiglia ricette culinarie, regola l’illuminazione connessa e riproduce le playlist musicali.
Ma le sorprese più appetitose arrivano dall’orto da interni di Véritable, che permette di coltivare verdure ed erbe aromatiche grazie a un sistema di illuminazione Led che si regola in base alla luce esterna e a un processo di irrigazione automatico che garantisce fino a 4 settimane di autonomia: per insalate smart in qualsiasi periodo dell’anno.

  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento