Alchimisti 4.0

Wellness e Sport di paola gervasio

Il senso di soddisfazione e dell’esclusività che si prova indossando un capo su misura non è una prerogativa che appartiene solamente alle sartorie più esclusive. Ci sono, infatti, case essenziere e laboratori speciali che creano profumi bespoke seguendo i gusti e le sensazioni olfattive dei propri clienti. Miscelano, dosano al millesimo note selezionate e ne custodiscono segretamente la ricetta, per dare vita a jus del tutto personali, unici e inimitabili.


CAMPO MARZIO 70, Roma

Punto di riferimento per chi ama i profumi su misura e ama sottolineare olfattivamente la propria personalità, questa boutique, in via Vittoria 52 a Roma, è un piccolo angolo dal sapore parigino. Oltre a una vastissima gamma di fragranze esclusive e ricercate e alle linee di skincare, CampoMarzio70, da una tradizione familiare nata nel 1926, propone il servizio di profumi bespoke. Con la consulenza di un naso, si individuano le famiglie olfattive preferite e lo stile della fragranza couture. Campo Marzio70 è anche a Milano, Cortina, Forte dei Marmi, Porto Cervo, Ravenna e Firenze.

FLORIS, Londra

È   una vera e propria istituzione tra i marchi della profumeria artistica. La boutique, al numero 89 di Jermyn Street a Londra, è la stessa aperta nel 1730 dal fondatore del marchio, Juan Famenias Floris che, grazie al suo intuito e all’amore per i profumi, decise di dedicarsi anche alla produzione di fragranze speciali. Per rispondere alle esigenze dei propri clienti esigenti e raffinati, accanto al fiorire di eau fresche, eleganti, sensuali o misteriose, Floris ha da sempre offerto il servizio Bespoke Fragrance Customisation. In due ore di appuntamento (solo nella boutique di Londra) si arriva a creare una fragranza unica e su misura. La formula viene poi aggiunta e conservata ai registri che da oltre 300 anni custodiscono le ricette esclusive dei profumi della maison.


Frau Tonis parfum, Berlino

È  considerata la Mecca dei profumi nel cuore di Berlino e, per gli amanti delle fragranze su misura, è una tappa imperdibile. A due passi dal Checkpoint Charlie, al numero 13 di Zimmerstrasse, negli spazi bianchi minimalisti, luminosi e un po’ nostalgici della boutique e del laboratorio, circondati da file di flaconcini essenziali in vetro, vengono svolte le consulenze essenziere, veri e propri viaggi olfattivi nel mondo delle note e delle fragranze della maison. Agrumi, fiori, ambre, spezie e legni, da miscelare insieme per creare l’eau su misura. Tra i profumi, da provare anche quelli iconici dedicati alla capitale tedesca, in particolare l’Eau de Berlin, con note agrumate e speziate. Oppure il numero 37 Violet, un energico e deciso bouquet di violette con note di lampone e liquirizia, ispirato all’amore di Marlene Dietrich per questi fiori.


The Merchant of Venice, Venezia, Firenze, Milano, Roma, Dubai

Dalle antiche tradizioni di arte profumiera della Serenissima a oggi, The Merchant of Venice ripropone fedelmente i principi della cultura essenziera italiana. Nelle sue boutique di Venezia, Firenze, Milano, Roma, Dubai, Treviso e Verona, le fragranze su misura si creano con la tecnica del layering, ossia la sovrapposizione di più profumi. La scelta può essere fatta attraverso una collezione di 40 fragranze monotematiche, la Museum Collection, che esplora le varie famiglie olfattive: agrumate, fougère, legnose, fiorite, fiorientali, orientali. Il cliente seleziona le eau che preferisce e che potrà utilizzare singolarmente o mixandole tra loro, con la possibilità di rendere la profumazione più fresca o più calda.


Antica Erboristeria San Simone, Firenze

Secondo la filosofia dell’Antica Erboristeria San Simone, nata nel ’700 a Firenze, il profumo su misura è il frutto di un processo alchemico attraverso il quale il maestro profumiere, dopo un attento studio del cliente basato su più fattori, crea un jus esclusivo in grado di evocare uno stato di grande appagamento e felicità. Il risultato, grazie anche alle oltre 500 materie prime di qualità e all’utilizzo di alcol biologico, è una fragranza preziosa, unica e originale, completamente tailor made: sul flacone dell’eau viene riportato il nome scelto dal cliente. In due/tre ore di consulenza, il profumo sarà pronto, ma per essere utilizzabile avrà bisogno di 15 giorni di maturazione.


Officine Universelle Buly, Parigi

Entrare in questa maison fondata a Parigi nel 1803 da Jean-Vincent Bully, celebre distillatore e creatore di formule cosmetiche dell’800, è come cambiare d’epoca: imponenti scaffali di legno, riempiti di oli essenziali, argille e polveri, un bancone di marmo e soffitto a travi dipinte. In rue Bonaparte 6, Officine Universelle Buly offre, oltre alle speciali eau senza alcol per poter essere vaporizzate in qualsiasi stagione, anche pot-pourri e miscele profumatissime e personalizzate, preparate sotto i propri occhi scegliendo spezie e fiori secondo i propri gusti. Visto il successo, a Parigi è stata inaugurata anche un’altra boutique nel Marais, al 45 di rue de Saintonge (oltre essere presenti a Seul, Tokyo, Hong Kong, Londra, New York e Taiwan).

Classifica elaborata 11 aprile 2019
  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento