Design naturale

Arte e Design di Ilaria De Bartolomeis

Durante il Salone del Mobile di Milano (17/22 aprile) i designer più famosi si sfidano a colpi di sedute, librerie, tavoli e complementi d’arredo. Quest’anno il dikat sembra essere uno solo:  materiali naturali. Per l’outdoor o per gli ambienti interni le proposte sembrano uscite da una foresta incantata o da un giardino delle meraviglie. Così, una lampada in porcellana prende le sembianze di una civetta e lo schienale di chaise-longue ricorda l’intreccio dei rami di un albero.

  1. Poltrona LC3  Cassina

    Disegnata da LeCorbusier, Charlotte Perriand e Pierre Jeanerette nel 1928, la poltroncina LC3 oggi è proposta nella versione outdoor. Il tessuto di rivestimento dei cuscini è in tessuto antiacqua e antimuffa

  2. Dondolo-Paola Lenti

    Dondolo a uno e a due posti, disegnato da Edward Van Vliet e realizzato in legno di sassofrasso (albero di origine americana) trattato in superficie con una protezione oleo-idrorepellente.

  3. Chaise-longue Cocoon-Roche Bobois

    Si chiama Cocoon la grande chaise-longue da esterni firmata da Christophe Delcourt. La struttura in legno d'acacia riproduce l'intreccio dei rami di un albero.

  4. Chaise-longue Dala-Dedon

    La chaise-longue da esterni Dala è un progetto di Stephen Burks. La fibra utilizzata per l'intreccio è stata realizzata riciclando confezioni di cibo e bevande. Disponibile anche in blu.

  5. Libreria Off Cut-Living divani

    E' un progetto di Nathan Yong la libreria Off Cut realizzata incastrando elementi di legno. I piani sono di vetro.

  6. Lampada C’est Chouette-QuarchAtelier

    Lampada C'est Chouette in porcellana disegnata da Simone Fumagalli e Marina Del Monca è realizzata dagli artigiani di Faenza. All'interno si nascone una civetta.

  7. Libreria Picabo-Creative Space Serbia

    Si chiama Picabo la libreria modulare disegnata da Mirko Tettarini e fa parte del progetto Creative Space Serbia, promosso da Siepa (Serbia Investment and Export Promotion Agency).

  8. Tavolo Welded Table-Bonaldo

    Si chiama Welded Table il tavolo disegnato da Alain Gilles con piano di legno (è disponibile anche in cristallo) e gambe in acciaio.

  9. Chaise-longue Vis à vis-Kreoo

    Vis à vis è la doppia chaise-longue progettata da Enzo Berti. Le due sedute, di midollino intrecciato, sono sostenute da un elemento di marmo.

  10. Specchio Dalà-Haute Material + Glocal Design

    E' un lavoro di Daniele Basso lo specchio Dalà con struttura di abete antico e specchio d'acciaio.

Classifica elaborata 16 aprile 2012
  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter

Lascia un commento

  • blog