Hit parade

Case di lusso di in collaborazione con www.luxuryestate.com
  • Antilia è al primo posto delle classifica delle case più costose al mondo. Si tratta di un grattacielo di 27 piani a Mumbai, India.Il prezzo per realizzarlo? 1/2 milioni di dollari.

    Antilia è al primo posto delle classifica delle case più costose al mondo. Si tratta di un grattacielo di 27 piani a Mumbai, India.Il prezzo per realizzarlo? 1/2 milioni di dollari.

  • L\'edifico misura oltre 37mila mq e appartiene al magnate Mukesh Ambani.

    L’edifico misura oltre 37mila mq e appartiene al magnate Mukesh Ambani.

  • La proprietà comprende, tra l\'altro, 6 piani di parcheggi sotterranei e 3 eliporti.

    La proprietà comprende, tra l’altro, 6 piani di parcheggi sotterranei e 3 eliporti.

  • Al secondo posto, Villa Leopolda, a Villefranche-sur-Mare, Francia. Nel 2008 fu valutata 500 milioni di euro.

    Al secondo posto, Villa Leopolda, a Villefranche-sur-Mare, Francia. Nel 2008 fu valutata 500 milioni di euro.

  • Fair Field, a New York, con 29 stanze, 39 bagni, tre piscine, si aggiudica il gradino più basso del podio. Il valore? Circa 182 milioni di euro.

    Fair Field, a New York, con 29 stanze, 39 bagni, tre piscine, si aggiudica il gradino più basso del podio. Il valore? Circa 182 milioni di euro.

  • Il complesso immobiliare di Londra One Hyde Park vale circa 174 milioni di euro.

    Il complesso immobiliare di Londra One Hyde Park vale circa 174 milioni di euro.

  • Sempre a Londra, c\'è la residenza di lusso del magnate dell\'acciaio Lakshmi Mittal. Al quinto posto della classifica con poco più di 16 milioni di euro.

    Sempre a Londra, c’è la residenza di lusso del magnate dell’acciaio Lakshmi Mittal. Al quinto posto della classifica con poco più di 16 milioni di euro.

  • Il sesto posto va a Larry Ellison Estate, in California.

    Il sesto posto va a Larry Ellison Estate, in California.

  • Xanadu 2.0, la residenza a Seattle di Bill Gates, si trova al decimo posto.

    Xanadu 2.0, la residenza a Seattle di Bill Gates, si trova al decimo posto.

  • 100 milioni di dollari: questo quanto vale la seconda casa del russo Yuri Milner. Al 15° posto della classifica.

    100 milioni di dollari: questo quanto vale la seconda casa del russo Yuri Milner. Al 15° posto della classifica.

  • Vale 90 milioni di dollari la residenza californiana di Oprah Winfrey. La conduttrice americana si deve accontentare di un 17° posto.

    Vale 90 milioni di dollari la residenza californiana di Oprah Winfrey. La conduttrice americana si deve accontentare di un 17° posto.

Le case più costose al mondo secondo Forbes.
Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza fondata agli inizi del secolo scorso, ha stilato la classifica delle case di lusso più costose al mondo, appartenenti a miliardari più o meno famosi.

La classifica delle dimore tanto care da poter essere definite regali, tra le quali sicuramente c’è quella che ciascuno sogna, vede al primo posto Antilia, una casa – grattacielo di 27 piani costruita in India, a Mumbai. L’edificio, che misura oltre 37.000 metri quadrati, appartiene a Mukesh Ambani e si dice che il magnate abbia speso una cifra che oscilla tra gli uno e i due miliardi di dollari per la sua realizzazione: in pratica, l’equivalente della cifra utilizzata per erigere il 7 World Trade Center, la torre di 52 piani nei pressi di Ground Zero. L’edificio, che Forbes definisce “la proprietà più scandalosamente costosa al mondo“, si rifà al nome di un’isola leggendaria dell’Atlantico e comprende, tra l’altro, 6 piani di parcheggi sotterranei e 3 eliporti. Per mantenere efficiente questa piccola città è necessario uno staff di almeno 600 persone, eppure tale magnificenza è stata completata in soli due anni, dal 2008 al 2010.

Spostandoci al secondo posto della lista di Forbes, troviamo una struttura molto diversa esteticamente: Villa Leopolda, una casa di lusso a Villefranche-sur-Mer, in Francia, appartenente a Lily Safra. Fu valutata 500 milioni di euro nel 2008, quando il miliardario russo Mikhaïl Prokhorov versò una cauzione per acquistarla, perdendo poi l’affare e l’anticipo versato, a causa di suoi problemi finanziari.
Sul terzo posto del podio si trova Fair Field, a New York, con le sue 29 stanze, 39 bagni, 3 piscine e un valore stimato in circa 248,5 milioni di dollari, come dire circa 182 milioni di euro, appartenente da sempre all’industriale Ira Rennert.

Forbes colloca al quarto posto un attico di Londra, a One Hyde Park. Il proprietario è sconosciuto, ma sicuramente è un miliardario, considerando che la proprietà vale circa 174 milioni di euro. Procediamo col quinto posto e troviamo Kensington Palace Gardens, sempre a Londra. Questa residenza, a dir poco di lusso, appartiene al magnate dell’acciaio Lakshmi Mittal e fu venduta dal miliardario Noam Gottesman nel 2008 per 143 milioni di euro: oggi ne vale 162.

Seguono le Larry Ellison Estate, a Woodside, in California, caratteristiche, in stile giapponese con tipici giardini e sale da tè. Citiamo anche Bill Gates come proprietario che, con Xanadu 2.0 nei pressi di Seattle, si colloca al decimo posto di questa ricca classifica, con la sua abitazione dotata di piscina, biblioteca, palestra e lago. Silicon Valley Mansion, al quindicesimo posto, appartiene a Yuri Milner, un russo che impera sul web ed ha comprato la sua seconda casa per 100 milioni di dollari. Verso fine classica, in diciassettesima posizione, la Promised Land, in California, di Oprah Winfrey. Vale 90 milioni di dollari ed è in stile georgiano, circondata da oltre 16 ettari di verde. In classifica anche due condomini per miliardari a New York: il One57 e il 15 Central Park West.

In conclusione, Forbes riflette sul fatto che i valori delle proprietà di lusso siano in salita, nonostante una leggera stasi nel 2013. Tra le venti case più costose al mondo di proprietà di personaggi estremamente ricchi, soltanto sei di esse hanno un valore inferiore ai 100 milioni di dollari. Con questa lista, Londra aggiunge un altro record agli innumerevoli altri che detiene in campo immobiliare, e ben tre case negli Stati Uniti sono state vendute per oltre 100 milioni di dollari.

Classifica elaborata 29 agosto 2014

Lascia un commento