App per viaggiare

Hi-Tech di Giada Barbarani
App per viaggiare

Una pubblicità degli anni ’80 di un noto tour operator  recitava «Turista fai da te? Ai ai ai!». Adesso che il turismo è diventato di fatto «fai da te» soprattutto grazie a Internet (esistono siti che organizzano il viaggio completo, quelli che propongono le migliori tariffe selezionando milioni di voli/alberghi, quelli che consigliano le mete più belle – e noi di ClassLife/GentlemanLife vi proponiamo sempre il meglio nella sezioni viaggi-; senza poi dimenticare che la maggior parte delle compagnie aeree e degli alberghi offre la possibilità di prenotare online), a chi ci si deve affidare per avere sempre la situazione sotto controllo? Alle applicazioni da scaricare sullo smartphone o sull’iPad, fedeli compagni di viaggio. Dall’app che in tempo reale monitora lo stato dei voli (indispensabile per le coincidenze) a quella che fa consiglia i posti migliori da scegliere sull’aereo, a quella che fornisce le previsioni meteo per 15 giorni. Senza dimenticare guide, cambio valuta, ristoranti, negozi… Ecco la nostra top ten.

  1. Skyscanner

    Basta inserire data e destinazione e l'app compara milioni di voli tra oltre mille compagnie aeree, trovando quelli più economici e offrendo numerose possibilità di scelta.

  2. Jets – Flight & Seat Advisor

    Quali sono i posti migliori in aereo? C'è chi chiede la prima fila, chi l'uscita d'emergenza e chi quello dove le hostess e gli stewart siano sempre visibili. Ma siamo sicuri che siano i migliori? Ogni aereo, infatti, ha caratteristiche diverse. Per evitare brutte sorprese, basta consultare questa app, che segnala in rosso i posti da evitare (vicino al bagno, senza finestrino...), in blu quelli neutri i e in verde i migliori. Indispensabile per un lungo viaggio.

  3. Class Meteo The Weather Channel

    Indispensabile, prima e durante un viaggio, sapere che tempo farà. Questa app, frutto della partnership con The Weather Channel, leader mondiale dell’informazione meteorologica, fornisce previsioni meteo, condizioni della neve, previsioni di vento e onde per 27mila località italiane e oltre 170mila località mondiali fino al dettaglio del codice d'avviamento postale.

  4. ProntoTreno

    Con l'applicazione ufficiale di Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato, si può: consultare l'orario dei treni in tempo reale, acquistare il biglietto, cambiare la prenotazione, richiedere il rimborso del biglietto, controllare la puntualità dei treni.

  5. Around Me

    Sei in una città che non conosci e hai bisogno di una farmacia, di un ristorante, di un supermercato o, banalmente, di un parcheggio? Basta attivare l'app e, nel tempo della connessione, ti comunica tutto ciò che si trova intorno a te.

  6. ICurrency Pad ~ The Currency Exchange Rates Converter

    L'euro avrà pur semplificato la vita se si viaggia in Europa, ma quando si va in un altro Continente il problema del cambio valuta rimane sempre lo stesso. Questa semplice e intuitiva app permette di avere la conversione in tempo aggiornato.

  7. FlightTrack

    Per essere aggiornati in tempo reale sullo stato dei voli in tutto il mondo, conoscere il numero di gate, ritardi e cancellazioni, e vedere le mappe di volo interattive con immagini meteo radar.

  8. Lonely Planet

    L'esperienza e la serietà della Lonely Planet a portata di un click: basta scaricare la città che si intende visitare per avere la guida completa, con indirizzi, storia, consigli....

  9. Booking

    Oltre 180mila alberghi in tutto il mondo, con possibilità di prenotare online al minor prezzo garantito. In più, si trovano recensioni e foto degli hotel.

  10. TripAdvisor

    Al decimo posto solamente perché in genere chi viaggia ha già controllato prima della partenza il sito TripAdvisor. Recensioni, foto e opinioni di viaggiatori che, ormai, valgono più dei consigli "fidati" dell'amico.

Classifica elaborata 25 marzo 2012

Lascia un commento