Letture estive

Cultura e Spettacolo di Fabio Fattorusso
  • Marlon Brando sul set del film Giulio Cesare in un\'insolita versione lettore al sole

    Marlon Brando sul set del film Giulio Cesare in un’insolita versione lettore al sole

  • Jane Fonda sexy tra mille libri

    Jane Fonda sexy tra mille libri

  • Harry Belafonte nel film Island in the Sun, 1957

    Harry Belafonte nel film Island in the Sun, 1957

Il solleone, le giornate piene di luce, il desiderio di relax. È l’estate che quest’anno è entrata in scena quasi in punta di piedi. La stagione in cui ci si dedica un po’ più a se stessi, e perché no alle letture, che sia fra le onde del mare o fra i declivi di una montagna. Il tempo di lasciarsi conquistare dagli intrighi e i conflitti di una storia reale o una da sogno. Le offerte in libreria sono tantissime, una collezione inesauribile di titoli, fra autori noti o esordienti. Gialli, thriller, drammi, classici, ce n’è per tutti i gusti. Allora, come districare la matassa? Ecco una classifica di 10 libri ideali, imperdibili, ottimi contro la noia, da portare al mare, o dovunque si decida di trascorrere la meritata vacanza.

  1. Acqua in bocca

    Due maestri del giallo all'italiana che insieme incrociano le penne per narrare le imprese del commissario Salvo Montalbano e l’ispettrice Grazia Negro, coinvolti nei misteri di un nuovo intricato delitto.

  2. E l’eco rispose

    Una storia a più voci che indaga i sentimenti umani, il tema della scelta nei legami generazionali. Diversi personaggi in diverse città si incontrano intraprendendo un vero e proprio viaggio all’interno dell’animo umano.

  3. I dolori del giovane Werther

    l romanzo epistolare del genio della letteratura tedesca incentrato sulle modulazioni del cuore del giovane Werther

  4. Il piacere

    Un classico intramontabile del vate, in cui le passioni del protagonista Andrea Sperelli diventano il simbolo di una vita dedicata all'estetica, fra eros e soddisfacimento delle tentazioni.

  5. L’arte di essere felici e vivere a lungo

    Un vademecum della saggezza per imparare l'arte del distacco dalle passioni e della virtù che non fa temere nulla, neanche la fine.

  6. Inferno

    Il professore del Codice da Vinci, Langdon è alle prese con una nuova sfida incentrata su uno dei capolavori della letteratura di ogni tempo: l' Inferno di Dante. Langdon deve far fronte a un temibile avversario a un misterioso enigma che lo catapulta fra l'arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche.

  7. La verità sul caso Quebert

    Marcus uno scrittore in crisi si rivolge a Harry Quebert, il suo vecchio insegnante di letteratura, in cerca di ispirazione. Il ricordo di una vecchia fiamma, ritrovata morta, lo proietta a New York in un avventura avvincente.

  8. Il grande Gatsby

    Un capolavoro trasposto in un nuovo film interpretato da Leonardo Di Caprio. Bramoso di riconquistare Daisy, l'amore di gioventù e della sua vita, l'enigmatico Jay Gatsby organizza feste sontuose in pieno stile anni venti.

  9. Orgoglio e pregiudizio

    Un sempreverde della letteratura romantica mondiale. Elizabeth innamoratasi dell'affascinante Mr Percy , è presa nella lotta fra le leggi delle convenzioni sociali e le pulsioni del cuore di una donna.

  10. Il piccolo principe

    Una favola moraleggiante ed eterna che ha catturato la fantasia di intere generazioni. Un atterraggio di fortuna nel Sahara e l'incontro dolcissimo fra l'aviatore e un piccolo principe.

Classifica elaborata 12 giugno 2013

Lascia un commento

  • blog