New designer

Arte e Design di Lauretta Coz
New designer

Chi sono i designer del futuro? Come intendono il design? Che opinioni hanno sulle nuove tecnologie? Ecco la classifica dei cinque nomi più interessanti da tenere d’occhio per lo stile creativo, per l’approccio eco-sostenibile, per le tecniche di produzione che fanno pensare a degli artigiani contemporanei.

  1. Benjamin Hubert, inglese, è il vincitore del concorso indetto da Poltrona Frau per reinterpretare il capitonné, motivo tipico delle sedute dell'azienda di Tolentino. Il suo progetto è la poltrona con poggia piedi Juliet.

  2. Noushaz Mahini Tehrani, iraniana, ma romana di adozione, è protagonista di Discovering: largo ai giovani, la mostra ospitata nel basement di Superstudio Più che coinvolge 43 giovani creativi italiani e internazionali.

  3. 3.

    CTRLZAK è lo studio fondato dal designer greco Thanos Zakopoulos e dall'italiana Katia Meneghini. Il loro lavoro è incentrato soprattutto sulla sperimentazione di nuove forme di design realizzate utilizzando materiali naturali. Un mix di suggestioni orientali e occidentali.

  4. Luca Gnizio, italiano, con il marchio Fordesignfor realizza progetti di design impiegando materiali riciclati come la fibra ricavata dai copertoni delle automobili. Inoltre, spesso, per dare forma alle sue idee sfrutta le fonti rinnovabili.

  5. Markus Kayser, tedesco, ha inventato il SolarSinter, una sorta di stampante 3D, alimentata a energia solare, che fonde il silicio della sabbia trasformandolo in vetro. Materiale con cui Markus Kayser dà vita a straordinarie collezioni di design.

Classifica elaborata 18 aprile 2012

Lascia un commento