Orologi da Ginevra

Orologi e Gioielli di Paco Guarnaccia
Orologi da Ginevra

Le 10 novità più interessanti viste al SIHH (Salon International de la Haute Horlogerie) di Ginevra, un esclusivo salotto (dove è possibile accedere solo su invito) che presenta le creazioni di alcune delle più importanti e conosciute maison di alta orologeria, selezionate da ClassLife/GentlemanLife.

  1. Duomètre à Sphérourbillon, Jaeger-LeCoultre

    Nella stessa cassa del Duomètre à Sphérourbillon sono inseriti due meccanismi che, collegati a un solo organo regolatore, rendono il movimento precisissimo. Questo modello ha un tourbillon regolabile al secondo che, oltre a muoversi intorno all'asse della gabbia in titanio, ruota anche su un secondo asse inclinato di 20° che permette al meccanismo di svincolarsi dagli effetti della gravità.

  2. 1966 Ripetizione Minuti, Girard-Perregaux

    Il 1966 Ripetizione Minuti è un modello dallo stile molto classico che però nasconde una delle più sofisticate complicazioni presenti in orologeria: la ripetizione minuti che offre la possibilità di sentire il tempo acusticamente. Basta far scorrere la leva posizionata sulla parte sinistra della cassa e la melodia comincia a suonare.

  3. Patrimony Traditionnelle Tourbillon 14 Giorni,Vacheron Constantin

    Con il nuovo Patrimony Traditionnelle Tourbillon 14 Giorni, la maison ginevrina presenta un segnatempo che monta un nuovo movimento con tourbillon interamente sviluppato e prodotto in manifattura con 14 giorni di riserva carica. Inoltre, questo orologio è il primo di Vacheron Constantin a essere omologato secondo i nuovi criteri del Punzone di Ginevra (che non si limitano più solo al movimento, ma tengono conto anche dell'orologio finito).

  4. Timewriter II Chronograph Bi-Fréquence 1.000, Montblanc

    Solo 36 esemplari per questo gioiello di tecnica firmato Montblanc, il cronografo monopulsante Timewriter II Chronograph Bi-Fréquence 1.000. Questo segnatempo è in grado di misurare il centesimo di secondo attraverso due bilanceri, ma anche di misurare con precisione il millesimo di secondo attraverso la ruota del cronografo centrale.

  5. Rotonde de Cartier Tourbillon, Cartier

    Si chiama Rotonde de Cartier Tourbillon una delle nuove creazioni firmate Cartier che presenta il quadrante per la lettura delle ore e dei minuti decentrato dentro al quale spicca uno scenografico tourbillon. In edizione limitata a 100 pezzi con cassa in oro bianco e 20 in oro bianco e diamanti.

  6. Royal Oak, Audemars Piguet

    Compie 40 anni uno dei modelli icona dell'orologeria: il Royal Oak. Per l'occasione Audemars Piguet presenta una versione extrapiatta (3,05mm di spessore) con cassa (39 mm di diametro) e bracciale in acciaio impermeabile fino a 50 metri di profondità. Sul quadrante blu gli indici e le lancette sono in oro bianco.

  7. Luminor 1959 Tourbillon GMT Ceramica 48 mm, Panerai

    Il tourbillon c'è ma non si vede sul quadrante del Luminor 1959 Tourbillon GMT Ceramica 48 mm di Panerai. Infatti, il sofisticato meccanismo si può vedere solo sul fondocassa trasparente in vetro zaffiro. La cassa è in ceramica nera impermeabile fino a 100 metri di profondità.

  8. Gouverneur , Piaget

    Con la nuova collezione Gouverneur, la maison Piaget propone una linea di segnatempo che si caratterizza per il design della cassa unico, capace di coniugare il tondo e l'ovale. Tra le varie declinazioni disponibili c'è anche il cronografo che monta una cassa in oro rosa e un movimento meccanico a carica automatica extra-piatto.

  9. Lange 1 Fuso Orario, A. Lange & Söhne

    Con il Lange 1 Fuso Orario la casa orologiaia tedesca presenta un orologio in oro bianco in grado di segnalare la lettura di un secondo fuso orario, complicazione particolarmente utile per chi viaggia molto. Il movimento è un calibro di manifattura a carica manuale con riserva di carica a 72 ore. Il quadrante è in argento massiccio.

  10. RM 050, Richard Mille

    Con l'RM 050 Richard Mille continua la sua collaborazione con il campione di Formula Uno Felipe Massa. Questo modello è in edizione limitata a soli dieci esemplari con quadrante scheletrato con tourbillon e funzioni cronografiche.

Classifica elaborata 13 marzo 2012

Lascia un commento

  • blog