Treesort

Viaggi e Sapori di giada barbarani
  • Suggestiva, la La Suite Blue, circondata da un campo di lavanda. A La Piantata, nella campagna viterbese.

    Suggestiva, la La Suite Blue, circondata da un campo di lavanda. A La Piantata, nella campagna viterbese.

  • La terrazza della Suite Blue, dove viene servita la colazione, con prodotti dell\'azienda agricola La Piantata.

    La terrazza della Suite Blue, dove viene servita la colazione, con prodotti dell’azienda agricola La Piantata.

  • Per gli amanti dell\'hi-tech, sempre a La Piantata, la Black Cabin: 87 mq vista piscina.

    Per gli amanti dell’hi-tech, sempre a La Piantata, la Black Cabin: 87 mq vista piscina.

  • L\'interno della Black Cabin.

    L’interno della Black Cabin.

  • La suite Il Nido dell\'Agriturismo La Nuova Fattoria, nella campagna pontina.

    La suite Il Nido dell’Agriturismo La Nuova Fattoria, nella campagna pontina.

  • Un particolare della suite. Gli ospiti hanno a disposizione anche un giardino privato con idromassaggio.

    Un particolare della suite. Gli ospiti hanno a disposizione anche un giardino privato con idromassaggio.

  • Per chi vuole trascorrere il weekend nelle Langhe, l\'indirizzo è Il Giardino dei Semplici: casa colonica settecentesca immersa in un roseto e due case sugli alberi.

    Per chi vuole trascorrere il weekend nelle Langhe, l’indirizzo è Il Giardino dei Semplici: casa colonica settecentesca immersa in un roseto e due case sugli alberi.

  • Il Meisters Irma Hotel a Merano, grande albergo con Spa, campi da golf, suite, appartamenti, offre ospitalità sulla casetta di 35 mq e terrazza di 65 mq, a dieci metri d\'altezza.

    Il Meisters Irma Hotel a Merano, grande albergo con Spa, campi da golf, suite, appartamenti, offre ospitalità sulla casetta di 35 mq e terrazza di 65 mq, a dieci metri d’altezza.

  • A 20 minuti da Saint Tropez, immerse in un vigneto secolare, due cabane perché. L\'indirizzo top? Château de Valmer.

    A 20 minuti da Saint Tropez, immerse in un vigneto secolare, due cabane perché. L’indirizzo top? Château de Valmer.

  • Una è perfetta per ospitare una famiglia di quattro persone...

    Una è perfetta per ospitare una famiglia di quattro persone…

  • ...mentre la seconda è adatta per un weekend romantico in coppia.

    …mentre la seconda è adatta per un weekend romantico in coppia.

  • Sempre in Francia, a Saint-Paul-de-Vence, il b&b Orion ha quattro camere sugli alberi collegate tra loro da ponti in legno.

    Sempre in Francia, a Saint-Paul-de-Vence, il b&b Orion ha quattro camere sugli alberi collegate tra loro da ponti in legno.

  • In Dordogna, lo Château Gauthié offre ospitalità in due capanne in legno affacciate sul lago.

    In Dordogna, lo Château Gauthié offre ospitalità in due capanne in legno affacciate sul lago.

  • In Gran Bretagna, nella contea dell\'Hampshire, si trova il Relais & Châteaux Chewton Glen.

    In Gran Bretagna, nella contea dell’Hampshire, si trova il Relais & Châteaux Chewton Glen.

  • Sei case sull\'albero di design, ognuna con due suite di 130 mq di puro lusso.

    Sei case sull’albero di design, ognuna con due suite di 130 mq di puro lusso.

  • Di fronda in fronda, dalla foresta inglese a quella africana il passo è breve. Eccoci al Tsala Treetops Lodge.

    Di fronda in fronda, dalla foresta inglese a quella africana il passo è breve. Eccoci al Tsala Treetops Lodge.

  • Un intero villaggio (16 tra suite e ville sospese) sugli alberi.

    Un intero villaggio (16 tra suite e ville sospese) sugli alberi.

  • Per vivere la magia del Continente Nero a cinque stelle.

    Per vivere la magia del Continente Nero a cinque stelle.

  • Nel cuore dle parco più grande della Tanzania si trova, invece, lo storico The Tarangire Treetops.

    Nel cuore dle parco più grande della Tanzania si trova, invece, lo storico The Tarangire Treetops.

  • 20 suite su bao-bab e acacie dotate di ogni comfort.

    20 suite su bao-bab e acacie dotate di ogni comfort.

  • Dalla terrazza è possibile assistere al passaggio di elefanti, leoni e gnu.

    Dalla terrazza è possibile assistere al passaggio di elefanti, leoni e gnu.

Per i sognatori, per gli ecologisti convinti, per gli avventurosi ma anche per chi vuol rivivere ricordi d’infanzia… Una vacanza sopra un albero è un’esperienza unica. Dall’Italia alla Francia, passando per Gran Bretagna e Africa, gli indirizzi da non perdere. All’insegna sicuramente della natura, ma anche dell’ospitalità a cinque stelle

«Sugli alberi noi trascorrevamo ore ed ore, per il piacere di arrivare più in alto che si poteva, e trovare bei posti a guardare il mondo laggiù, e fare scherzi e voci a chi passava sotto». Chi, leggendo Il barone rampante, non si è immedesimato almeno una volta nel personaggio scaturito dalla penna di Italo Calvino? Chi da piccolo non ha mai sognato di avere una casa sull’albero dove nascondersi, giocare, dormire? Oggi è possibile vivere quest’avventura ospiti di alberghi e agriturismi che, all’interno dei loro parchi, hanno realizzato eco-case sugli alberi (treesort per gli inglesi, cabane perché per i francesi) dotate di ogni comfort, per trascorrere una vacanza immersi nella natura. ClassLife ha selezionato le più suggestive, dall’Africa alla Gran Bretagna, passando per Francia e Italia.

La terrazza della Black Cabin, 87 mq hi-tech nell'azienda agricola La Piantata, nella campagna viterbese.

Proprio da qui parte il viaggio, precisamente dalla campagna viterbese. Tra colline di lavanda e un oliveto secolare, si trova l’azienda agricola La Piantata che offre ospitalità nella tenuta padronale, in rustici di tufo adibiti a b&b e in due suggestive case sugli alberi: la Suite Bleue, 44 mq nella folta chioma di una quercia secolare, più isolata, e la Black Cabin, cabane hi-tech di 87 mq realizzata sopra un bicentenario pino marittimo al margine della piscina (390 euro a notte per due persone con colazione biologica). Rimanendo in zona, altro indirizzo da segnalare è quello dell’Agriturismo Nuova Fattoria, nella campagna pontina, che propone un pacchetto molto romantico nella suite Il Nido: una notte con aperitivo, cena e colazione serviti sulla terrazza, senza mai bisogno di dover scendere dall’albero se non per un idromassaggio o un trattamento Spa nel giardino privato (460 euro). Spostandosi verso nord, nelle Langhe si trova Il Giardino dei semplici, un’antica casa colonica settecentesca immersa in un roseto trasformata in b&b dai proprietari: tre stanze fiabesche e, nel cuore di un bosco di aceri e querce, due casette (in b&b, 150 euro per due persone). Per chi non vuole rinunciare ai plus dei grandi alberghi (Spa, cene gourmand, percorsi benessere, culturali ed enogastronomici, campi da golf), l’indirizzo, invece, è quello del Meisters Irma Hotel, a Merano: oltre le suite e gli appartamenti nel corpo principale e nelle ville, il Safari Luxus Lodge (una tenda di lusso per vivere le atmosfere del film Il tè nel deserto), c’è una casetta di 35 mq con terrazza di 65 mq a 10 metri d’altezza (da 205 euro a notte a persona in mezza pensione).

Immerso in un vigneto, a soli 20 minuti da Saint Tropez, lo Château de Valmer: due cabane perché (una da 4, l'latra da due).

Immerso in un vigneto, a soli 20 minuti da Saint Tropez, lo Château de Valmer: due cabane perché (una da 4, l'latra da due).

.

Oltre confine, numerosi gli indirizzi. In Francia, per i più mondani, a soli 20 minuti da Saint Tropez, tappa obbligata a Château de Valmer: un castello ottocentesco in un vigneto, con Spa, piscina, campi da tennis, spiaggia privata e due cabane perché a cinque stelle, una per le coppie e l’altra per 4 persone (da 370 euro a notte). A Saint-Paul-de-Vence, il b&b Orion ha quattro camere sugli alberi collegate tra loro da ponti in legno (da 150 euro); mentre in Dordogna, vicino al borgo medievale d’Issigeac, ci sono due capanne in legno affacciate su un laghetto allo Château Gauthié (da 125 euro a notte). In Gran Bretagna, nella contea dell’Hampshire, vicino al New Forest National Park, il Relais & Châteaux Chewton Glen ha sei case sull’albero di design, ognuna con due suite di 130 mq di lusso puro (mille euro circa a notte).

Una delle 20 suite dello storico The Tarangire Treetops, nel cuore del parco più grande della Tanzania.

Di fronda in fronda, dalla foresta inglese a quella africana il passo è breve. Nel Continente nero si trova un intero villaggio (16 tra suite e ville sospese): è il Tsala Treetops Lodge (da mille euro circa a notte). Nel cuore del parco più grande della Tanzania sorge lo storico The Tarangire Treetops che offre ospitalità in 20 suite su bao-bab e acacie (molto distanti fra loro per una privacy assoluta), da cui si assiste al passaggio di elefanti e leoni (da 500 euro a persona).

Classifica elaborata 04 marzo 2017

Lascia un commento