Una straordinaria galleria di eccellenza e unicitA�

CAPITAL - OTTOBRE 2013

Una straordinaria  galleria di eccellenza  e unicitA�

Oltre 200 appuntamenti in piA? di 50 cittA�. Uno straordinario flusso di arte, conoscenza ed eccellenza. Una rete di qualitA� e di unicitA� made in Italy ha avvolto la piA? avanzata nazione del mondo.

Questo, e molto altro, A? stato la��Anno della cultura italiana celebrato negli Stati Uniti per tutto il 2013. Organizzato dal Ministero degli Affari esteri italiano, e sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la��Anno della cultura italiana A? stato un formidabile vettore, che ha rispolverato presso la��opinione pubblica americana, e quindi internazionale, quanto di meglio il talento italiano ha saputo e sa produrre. Pittura, musica, scultura, teatro, balletto, architettura, scienza, filosofia, cinema. Dagli studi di Leonardo sul volo alla mostra dedicata a Luciano Pavarotti; dai concerti della��Orchestra del Teatro alla Scala alla prima traduzione integrale dello Zibaldone di Giacomo Leopardi; dal jazz (una��invenzione squisitamente americana) interpretato da Enrico Rava e Stefano Bollani, alla tournA�e del Piccolo Teatro; da Pinocchio a Giorgio De Chirico. Fino alla mostra, per la prima volta Oltreoceano, dedicata al Pugilatore in riposo, capolavoro in bronzo abitualmente esposto al Museo Nazionale a Roma.

A�Un viaggio per raccontare e promuovere la��Italia; per coinvolgere ed emozionare gli americani; per rafforzare i legami che uniscono la��Italia alla��America e crearne di nuovi. Un viaggio per proporre la��Italia del presente con le sue eccellenze, il suo valore ancorato alla��oggi e alimentato dal suo ineguagliabile passato, e per presentare la��Italia della��innovazione che va avanti, fa progetti e guarda al futuroA�. CosA� recitava il programma della manifestazione e la��obiettivo A? stato raggiunto grazie anche alla partecipazione di partner, come Eni e Intesa San Paolo, e molti altri sponsor, interessati a sottolineare il ruolo che la cultura puA? e deve avere come veicolo di business ma anche per creare e ricreare la��immagine di una nazione, per essere il collante strategico per ricomporre le tessere di un mosaico unico al mondo.

Questa edizione dei 100 Capolavori per la vostra vita di Class A? la testimonianza di questo grande impegno, di questo anno straordinario.